Venerdì 5 luglio 2024. Presenze record per la tredicesima edizione del Convegno Passivhaus promosso dall’associazione IGP del Friuli Venezia Giulia ed organizzato con la collaborazione di EdicomEventi: 80 i presenti sala convegni dell’agriturismo Fossa Mala a Fiume Veneto (PN) e più di 600 professionisti collegati in streaming.
Il convegno si è aperto con i saluti dell’ing. Barbara Cassan, Presidente dell’IGP FVG, dell’ing. Carmelo Sapienza, Presidente della Federazione Italiana Passivhaus, e del dott. Matteo Mazzolini, Direttore dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (APE FVG).
A seguire, sono intervenuti quattro professionisti che hanno approfondito il tema degli edifici ad altissima efficienza energetica:
- l’arch. Federica Barazzutti ha illustrato la casa passiva realizzata a San Daniele del Friuli;
- l’ing. Marco Filippi ha discusso dell’integrazione tra prassi di progettazione e calcolo energetico Passivhaus;
- l’arch. Denise Tegon ha parlato di ristrutturazioni in standard passivo;
- l’ing. Luigi Battistini ha illustrato un edificio passivo a Cesena con doppia certificazione CasaClima e ARCA.
Ai suddetti interventi si sono alternati i contributi tecnici delle aziende che hanno supportato l’evento. Si è parlato quindi di:
- tecnologie per il comfort e la salubrità ambientale, dal progetto al monitoraggio prestazionale (EXRG – Nilan Italia);
- soluzioni per la tenuta all’aria, all’acqua e al vento (Rothoblaas);
- sistemi per la posa dei serramenti ad alta efficienza (Finestra4 – Dinoxill);
- batterie termiche a BIO-PCM: aspetti tecnici costruttivi e vantaggi di utilizzo per le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico (Thermalink).