Il Passivhaus in Friuli Venezia Giulia

È oggi possibile costruire e ristrutturare case a bassissimo fabbisogno energetico: dal 1 gennaio 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere “a energia quasi zero” (NZEB). Le politiche europee finalizzate al contrasto dei cambiamenti climatici prevedono la ristrutturazione completa del parco immobiliare entro il 2050, con l’obiettivo di trasformare gli edifici esistenti in standard NZEB.
La sfida del prossimo futuro è dunque quella di progettare e realizzare edifici “passivi” in grado di sfruttare al meglio, attraverso la propria configurazione, sia l’energia solare sia l’energia di scarto prodotta negli ambienti interni, assicurando un elevato comfort invernale ed estivo senza apporti significativi di energia da parte degli impianti convenzionali.
Il protocollo Passivhaus nasce negli anni ’90 a Darmstadt ed è oggi uno standard internazionale in grado di soddisfare i requisiti di risparmio energetico e benessere abitativo in tutti i tipi di edifici, pubblici e privati, residenziali e non, nuovi e ristrutturati. Attualmente, rappresenta il concetto più evoluto del costruire sostenibile.

Le case passive in FVG

 

L’associazione IG Passivhaus del Friuli Venezia Giulia

La realizzazione di Passivhaus presuppone adeguate competenze progettuali, elevata attenzione ai dettagli, accuratezza nell’esecuzione e garanzia di professionalità da parte di consulenti, progettisti, tecnici, imprese e maestranze.
L’associazione IG Passivhaus del Friuli Venezia Giulia (IGP FVG) vuole contribuire a livello territoriale a diffondere questo sapere e a promuovere i necessari criteri di qualità, cercando di perseguire nello specifico i seguenti obiettivi:

  • diffondere informazioni e know-how;
  • garantire competenze e qualità negli interventi edilizi;
  • sviluppare strategie per una rapida diffusione dello standard costruttivo Passivhaus in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia;
  • creare una rete di comunicazione e collaborazione fra i tecnici e le ditte attive nel settore e, attraverso il contributo dei soci, essere un riferimento tecnico in grado di offrire consulenze professionali e strategiche sugli aspetti dello standard costruttivo Passivhaus;
  • rappresentare una piattaforma di comunicazione, consulenza e ricerca per lo sviluppo di edifici Passivhaus (edifici abitativi unifamiliari e condomini, edifici amministrativi, industriali ecc.).

L’associazione IGP FVG non ha scopo di lucro ed ispira le proprie attività ai principi di sostenibilità, indipendenza, imparzialità, cooperazione, creazione di reti, sostenibilità ambientale-economica-etica.

Per informazioni: info@passivhausfvg.it
Se sei interessato, visita la pagina delle iscrizioni.
 

Consiglio Direttivo
  • Barbara Cassan (Presidente)
  • Paolo Paviotti (Vice Presidente)
  • Fabio Dandri
  • Lucio Govetto
  • Matteo Mazzolini
  • Ruggero Panigutti

Statuto dell’associazione